La lavorazione del legno massiccio rappresenta l’autenticità, bellezza e maestria di un mestiere antico, portato nel presente dalla passione per il lavoro dei carpentieri.
Ogni pezzo di legno viene selezionato con cura, privilegiando materiali di alta qualità che garantiscano resistenza e durabilità nel tempo.
La sua trasformazione inizia con il taglio, conservandone le caratteristiche naturali, segue la fase di piallatura. Inoltre offriamo la possibilità di scegliere una fase di rusticatura, che esalta la venatura del legno, attraverso un processo di spazzolatura delle travi creando un effetto invecchiato.
PROGETTAZIONE E SVILUPPO
Tecniche tradizionali si fondono con metodologie innovative nella fase di lavorazione vera e propria.
Incastri, giunzioni e finiture eseguiti con precisione e maestria assicurano un risultato sicuro e visivamente piacevole.
Tra i valori a cui tiene Ruscarpenteria, c’è il rispetto dell’ambiente e della salute dei suoi clienti, attraverso la scelta di prodotti naturali, ecocompatibili e atossici. La finitura rappresenta l’ultimo passaggio dove il legno massiccio viene trattato per esaltarne la bellezza naturale. Questo processo non solo preserva il legno nel tempo, ma ne valorizza le sue caratteristiche, come la texture e il colore, rendendo ogni pezzo unico trasformandolo in vere e proprie opere d’arte.